Elezioni Comites 2015

Gentili Esponenti del Sistema Italia,

Con la presente desidero informarvi che, su indicazione del Ministro degli Affari Esteri, sono state oggi indette nuove elezioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero (COMITES) nelle circoscrizioni consolari nelle quali non erano state a suo tempo presentate liste valide, fra le quali quella di Barcellona. Il relativo Decreto per la circoscrizione consolare di Barcellona è reperibile in allegato.

La data di celebrazione delle nuove elezioni è stata fissata al 17 aprile 2015, stessa data in cui si svolgeranno anche nelle altre circoscrizioni in cui erano state presentate liste valide

Per la presentazione delle liste dei candidati, da effettuare a partire dal 6 febbraio e fino alle ore 18,00 del prossimo lunedí 16 febbraio 2015, è necessario allegare la seguente documentazione:

– almeno 200 sottoscrizioni di lista valide, da parte di connazionali regolarmente iscritti nell’elenco degli elettori, debitamente autenticate;

– le dichiarazioni di accettazione di candidatura da parte di tutti i candidati, anche queste debitamente autenticate;

– la designazione di un rappresentante di lista effettivo e di uno supplente per far parte del CEC (Comitato Elettorale Circoscrizionale).

Si ricorda inoltre che il Consolato Generale rimarrà inoltre eccezionalmente aperto per l’autentica di firme:

– sabato 14 febbraio dalle ore 9,30 alle 13,00

–  domenica 15 febbraio dalle ore 9,30 alle 13,00.

Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione all’elenco elettorale è prorogato al 18 marzo 2015. Si precisa, in proposito, che le domande già presentate dagli elettori in occasione delle elezioni COMITES 2014 poi annullate, sono da considerare valide e non è necessario dunque ripresentarle.

Si ricorda che per poter votare e ricevere quindi il relativo plico elettorale è obbligatorio presentare, entro la citata data del 18 marzo 2015, la suddetta domanda di iscrizione, avvalendosi del modulo in allegato.

Si specifica infine che possono partecipare alle votazioni i cittadini italiani iscritti nell’anagrafe consolare che siano residenti da almeno sei mesi nella circoscrizione consolare.

Saró grato agli esponenti del Sistema italia per voler assicurare la massima pubblicitá a tali nuove elezioni per consentire la piú ampia partecipazione da parte della nostra collettivitá.

DECRETO_CONSOLARE_INDIZIONE_ELEZIONI_17_gennaio_2015

Domanda_di_iscrizione_elenco_elettori_E_Comites_2015

Stefano Nicoletti
Console Generale d’Italia a Barcellona

Otras publicaciones

Dejar un Comentario