Da sinistra a destra: Stefano Nicoletti; Francesc Busquets; Mª de los Llanos de Luna; Stefano Sannino; Josep Manel Basáñes; Emanuela Carmenati; Simone Turchetta

É stato celebrato, lo scorso giovedí 20 ottobre, la IIIª edizione del Premio “Faro del Mediterraneo” in memoriam Ignazio Villavecchia Sagner, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana Barcellona con l’obiettivo di omaggiare le imprese spagnole e italiane che hanno contribuito nel corso degli anni a rafforzare i rapporti commerciali tra i due Paesi, favorendo e promuovendo l’attivitá economica, commerciale e culturale. La ceremonia, celebrata nello spazio Espai Endesa, ha contato sulla collaborazione della Signora Patrizia La Daga, giornalista fondatrice e General Manager di ItalianiOvunque come Maestra della Cerimonia. Durante l’atto, lei ha invitato il signor Oriol Junqueras, Vicepresidente della Generalitat di Catalunya a consegnare il Premio “Faro del Mediterraneo 2016 al signor Francesc Busquets, Direttore Generale e Consigliere Delegato dell’impresa Mapei, premiata come impresa Italiana in Spagna. MAPEI, fondata nel 1937 a Milano, é il maggior produttore mondiale di adesivi, francobolli e prodotti chimici per la costruzione, e ha compiuto nel 2016 i suoi 25 anni di attivitá nel territorio spagnolo. Con una fatturazione annuale di 2.500 milioni di euro e con piú di 7.500 impiegati in tutto il mondo, il giurato 2016 ha deciso di premiare l’impresa per la sua trasparenza, riaffermatasi con il recente lancio, lo scorso mese di febbraio, di una campagna a favore della trasparenza e dell’etica il cui obiettivo é quello di contribuire alla difesa della qualitá del settore della chimica per la costruzione.

Durante la premiazione si é voluto anche ricordare la sua morale, la constante ricerca dell’eccellenza e la Comunicazione trasparente, che rappresentano valori intrinseci della multinazionale e il suo impegno per l’innovazione, la qualitá e la sostenibilitá, tanto che Mapei investe il 5% della sua fatturazione nel campo della ricerca e dello sviluppo, e conta 18 laboratori I+D sparsi in tutto il mondo. Inoltre, l’inversione dell’impresa é diretta alla formazione di qualitá verso professionisti del settore tra applicatori, architetti, ingegnieri e studenti.

In seguito, La Daga ha invitato a salire la Excma. Sra. Mª de los Llanos de Luna, Delegata del Governo, che ha consegnato il Premio Faro del Mediterraneo a SABA, premiata come impresa spagnola in Italia. Il Hble. Sr. Josep Manel Basáñez, Presidente di SABA Italia e Consigliere di SABA Infrastrutture, ha ritirato il premio.

L’impresa ha celebrato nel 2016 il suo 50º aniversario dal 1966 quando si é aggiudicato la sua prima concessione promossa dal Comune di Barcellona e che rappresentava cinque parcheggi e 3.700 posti. Oggigiorno, SABA é l’operatore industriale di riferimento nello sviluppo di soluzioni nell’ambito della mobilitá urbana specializzato nella gestione di parcheggi e conta 195.000 posti e all’incirca 400 parcheggi distribuiti in 5 Paesi. Il suo camino in Italia é iniziato nel 1999, e in quasi 20 anni di esperienza é arrivato a gestire 30.000 posti di parcheggio in 20 cittá. La giuria ha voluto premiare Saba per la sua capacitá di dare risposte alle necessitá di infrastrutture al servizio della mobilitá delle persone e merci armonizando la soddisfazione dei clienti, azionisti e lavoratori con lo sviluppo della societá. Inoltre, si é voluto dare un riconoscimento all’azienda anche per la sua crescita continua, la sua gestione e amministrazione efficiente, l’eccellenza nella qualitá del servizio e il Dialogo e impegno nelle iniziative di ricerca per le necessitá di infrastrutture nel territorio. Il Presidente della Camera di Commercio Italiana Barcellona, Emanuela Carmenati, ha accompagnato entrambe le premiazioni ringraziando la partecipazione e la collaborazione dell’Ambasciata Italiana in Spagna, del Consolato Italiano a Barcellona e delle autoritá spagnole e catalane lí presenti. L’atto della premiazione é stato chiuso dall’Ambasciatore Italiano in Spagna, Excmo. Sr. Stefano Sannino.