La Camera di Commercio Italiana-Barcellona, il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, l’Istituto Europeo di Design (IED) e l’Istituto Italiano di Cultura si sono riuniti lo scorso 2 marzo in occasione della giornata Internazionale del Design. L’esposizione Exemplar comprende una selezione dei disegni più importanti e significativi della cultura italiana presente a Barcellona. 

Lo  scorso giovedì 2 Marzo, alle ore 19, l’Istituto Europeo di Design (IED) di Barcellona ha ospitato la prima esposizione dedicata ai prodotti del Made in Italy, in occasione della giornata Internazionale del Design Italiano che si é celebrata simultaneamente in 100 città del mondo. L’iniziativa è stata promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia, con la partecipazione del Consolato Generale d’Italia a Barcellona, l’Istituto Europeo di Design (IED), l’Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italiana di Barcellona ed il patrocinio di Assiteca.

La giornata é iniziata con una tavola rotonda intitolata “Design italiano come ponte tra tradizione e innovazione”, a capo della quale c’è stata Luisa Bocchietto, ospite illustre per il suo rinomato percorso sia come architetto che come designer; Alessandro Manetti, direttore dello IED Barcellona; Stefano Colli, architetto e designer di interni; Michela Mezzavilla, lighting designer; Alessandra Colella, alunni IED Barcellona e designer di abiti per l’infanzia per la società KIRIKI; e Alessandro Giacobbe, studente del quarto anno del corso di Design degli Interni dello IED Barcellona.

Al termine della tavola rotonda, l’esposizione Exemplar é stata inaugurata da Stefano Nicoletti, Console Generale d’Italia a Barcellona, ed Alessandro Manetti. 
L’esposizione Exemplar è stata concepita attraverso sei scenari individuabili nella mappatura denominata Deflexor, sviluppata dalla comunità composta dai docenti e dai professionisti dello IED di Barcellona come bussola per individuare gli scenari di applicazione futuri del design: Quality of Materials (Qualità dei Materiali), Sense of Beauty (Senso della Bellezza), TechArt and Handcraft (Tecnologia e Artigianato), Social Impact (Impatto Sociale), Experience Generator (Generatore di contenuti) e Details Focused (Precisione nei Dettagli).

Si tratta di una celebrazione dello stile italiano, simbolo di qualità, competenza e tradizione che combina insieme bellezza e funzionalità. A supporto di ciò, gran parte dei prodotti di design esposti fanno anche parte di collezioni museali permanenti dedicati al design, all’arte e all’arredamento contemporaneo di tutto il mondo. L’esposizione presenta una selezione di prodotti rappresentativi del tessuto imprenditoriale e industriale presente nel territorio di Barcellona. Nell’esposizione si potranno apprezzare gli ultimi prodotti di design della collezione Atelier dell’azienda di moda Max Mara, l’innovativo lampadario Eggboard dell’azienda di illuminazione Artemide, la collezione di tazze da caffè di Emilio Pucci per la società Illy, il restyling della classica motocicletta V7 III della Moto Guzzi, in onore del suo 50esimo anniversario, o le ultime innovazioni della Technogym nel settore del fitness. Inoltre,  hanno presenziato icone di stile del design che hanno segnato la storia e che fanno parte dell’immaginario collettivo. È il caso della Minikitchen di Boffi disegnata da Joe Colombo nel 1963, il classico frigorifero SMEG, i primi occhiali piegabili al mondo prodotti da Persol, la sedia CAB di Cassina disegnata da Mario Bellini, la classica Vespa GTS o la lampada Eclisse di Artemide, che quest’anno celebra il suo 50esimo anniversario.

CLICCARE QUÍ PER VEDERE LE IMMAGINI